venerdì 19 settembre 2008

La legge del rosso: lasciare il cittadino al verde


Lo scandalo dei semafori truccati, che ha messo sotto osservazione ben 130 amministrazioni comunali e ne ha coinvolti direttamente una trentina, tra cui in Piemonte il comune di Novara, rappresenta un deciso salto di qualità nei rapporti di corruzione e malaffare in ambito locale.

Il cambiamento può non risaltare perchè siamo tristemente abituati a tangenti sugli appalti pubblici, forniture e servizi, che mettono spesso a rischio le finanze degli enti locali, portando insieme alle inefficienze di gestione alla comoda strada dell'aumento di aliquote comunali, addizionali varie, tariffe rifiuti e via malscorrendo.

Cosa sarà mai uno scandalo fra i molti?

Ma questa vicenda ha permesso ad amministratori disonesti di "tar - tassare" direttamente gli automobilisti - esposti inoltre a rischio incidente - per far apparire floridi bilanci fallimentari, spesso dissanguati da copiose consulenze agli amici di partito o da progetti senza copertura finanziaria.

Costituisce quindi un pericoloso precedente perchè fa venire a galla una forma odiosa di prelievo forzoso mascherato da intervento per la sicurezza. L'effetto è invece quello di togliere risorse ai cittadini e di metterli a rischio.

Demian R.

Nessun commento: